Dropbox: Chi non conosce il celebre servizio di storing and sharing di files on line? Ormai è sulla bocca di tutti, grazie al suo spiccato essere multipiattaforma (iPhone e Android compresi).
Beh, oggi ve ne voglio parlare anche io. In particolare vedremo come installarlo sulla nostra linux box (concentrandoci su Debian e Ubuntu1 ) e cominciare a beneficiarne.
Per Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx.
Installare, tramite gdebi o dpkg, l’installer per la propria architettura (32 o 64 bit), questo farà sì che venga caricato un plugin per Nautilus (il file manager default nelle distribuzioni Gnome-based); che venga aggiunto il repo nel sources.list per gli aggiornamenti automatici; che venga installata l’applicazione Dropbox, assieme al suo demone.
Digitare poi in un terminale:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade nautilus-dropbox
non prima di aver dato il seguente comando, per registrare la chiave:
sudo apt-key adv --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys 5044912E
Per Debian Squeeze (Testing)
A coloro che stiano già usando Debian Squeeze (oppure Debian Sid) e abbiano abilitato il repo non-free, basterà installare il pacchetto dropbox, per cui da shell:
sudo apt-get install dropbox
—
Dopo aver installato Dropbox sulla vostra distribuzione preferita non dimenticatevi di registrarvi gratuitamente al servizio, avrete subito 2GB di spazio gratuito per i vostri backup. Se questo articolo vi è stato utile potete utilizzare il mio reflink, ciò mi consentirà di ricevere 250MB di spazio aggiuntivo (edit: ed altrettanti ne guadagnerete voi). Fatemi sapere come vi trovate con questo comodissimo servizio 🙂
Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su Twitter, Google+ e Facebook.
Note all’articolo:
Molto interessante 🙂
ma quindi lo spazio a disposizione è espandibile?
Sembra essere molto interessante ed utile 🙂
P.S. ma quindi i 2GB di spazio sono espandibili?
Sì, i 2 GB sono espandibili. Puoi ottenere 250MB in più per ciascun nuovo iscritto tramite il tuo referrer-link, fino ad un massimo di 8GB di bonus (10 in totale). 😉
Wow, penso sia davvero un servizio molto utile..anzi ne sono superconvinta; non a caso me ne sto già servendo! E anche se è da pochissimo tempo posso comunque affermare che è veramente eccezionale!
Sapete che anche Ubuntu offre un servizio simile, sempre con 2 GB di spazio gratuiti (espandibili a pagamento)? E’ ancora un po’ acerbo, ma comunque interessante: https://one.ubuntu.com/
Ciao 🙂
E’ vero anche Canonical (Ubuntu) ha il suo servizio di cloud-computing. Sempre 2GB di spazio, puoi salvare anche i preferiti su Firefox e i Contatti di rubrica. Starebbe per uscire anche un client per Windows. Sicuramente Ubuntu One deve ancora maturare 🙂
P.S. io uso sia Ubuntu One che Dropbox 😉
Salve,
sono roberto amministratore del blog
http://linuxfreedomforlive.blogspot.com
intanto complimenti per il blog
sono appena diventato fans del tuo sito nella tua pagina facebook
volevo chiederti se potevi contraccambiare
la mia pagina la trovi
http://www.facebook.com/pages/LinuX-Freedom-for-Live/290943601160
ciao
Ti ho risposto tramite e-mail 😛
Ho trovato il tuo reflink su qualche cirquito exchange link, hai un bellissimo sito e grazie per il consiglio di dropbox, utilissimo!