Pubblicato il

Installare Dropbox su GNU/Linux e ricevere 2GB di spazio gratis

DropboxDropbox: Chi non conosce il celebre servizio di storing and sharing di files on line? Ormai è sulla bocca di tutti, grazie al suo spiccato essere multipiattaforma (iPhone  e Android compresi).

Beh, oggi ve ne voglio parlare anche io. In particolare vedremo come installarlo sulla nostra linux box (concentrandoci su Debian e Ubuntu1 ) e cominciare a beneficiarne.

Dropbox platforms

Per Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx.

Installare, tramite gdebi o dpkg, l’installer per la propria architettura (32 o 64 bit), questo farà sì che venga caricato un plugin per Nautilus (il file manager default nelle distribuzioni Gnome-based); che venga aggiunto il repo nel sources.list per gli aggiornamenti automatici; che venga installata l’applicazione Dropbox, assieme al suo demone.
Digitare poi in un terminale:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade nautilus-dropbox

non prima di aver dato il seguente comando, per registrare la chiave:

sudo apt-key adv --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys 5044912E

Per Debian Squeeze (Testing)

A coloro che stiano già usando Debian Squeeze (oppure Debian Sid) e abbiano abilitato il repo non-free, basterà installare il pacchetto dropbox, per cui da shell:

sudo apt-get install dropbox

Dopo aver installato Dropbox sulla vostra distribuzione preferita non dimenticatevi di registrarvi gratuitamente al servizio, avrete subito 2GB di spazio gratuito per i vostri backup. Se questo articolo vi è stato utile potete utilizzare il mio reflink, ciò mi consentirà di ricevere 250MB di spazio aggiuntivo (edit: ed altrettanti ne guadagnerete voi). Fatemi sapere come vi trovate con questo comodissimo servizio 🙂

Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su Twitter, Google+ e Facebook.
Note all’articolo:

  1. E’ presente un repo dedicato anche per Fedora, maggiori informazioni qui. []

9 pensieri su “Installare Dropbox su GNU/Linux e ricevere 2GB di spazio gratis

  1. Molto interessante 🙂
    ma quindi lo spazio a disposizione è espandibile?

  2. Sembra essere molto interessante ed utile 🙂

    P.S. ma quindi i 2GB di spazio sono espandibili?

  3. Sì, i 2 GB sono espandibili. Puoi ottenere 250MB in più per ciascun nuovo iscritto tramite il tuo referrer-link, fino ad un massimo di 8GB di bonus (10 in totale). 😉

  4. Wow, penso sia davvero un servizio molto utile..anzi ne sono superconvinta; non a caso me ne sto già servendo! E anche se è da pochissimo tempo posso comunque affermare che è veramente eccezionale!

  5. Sapete che anche Ubuntu offre un servizio simile, sempre con 2 GB di spazio gratuiti (espandibili a pagamento)? E’ ancora un po’ acerbo, ma comunque interessante: https://one.ubuntu.com/

    Ciao 🙂

    1. E’ vero anche Canonical (Ubuntu) ha il suo servizio di cloud-computing. Sempre 2GB di spazio, puoi salvare anche i preferiti su Firefox e i Contatti di rubrica. Starebbe per uscire anche un client per Windows. Sicuramente Ubuntu One deve ancora maturare 🙂

      P.S. io uso sia Ubuntu One che Dropbox 😉

  6. Salve,
    sono roberto amministratore del blog

    http://linuxfreedomforlive.blogspot.com

    intanto complimenti per il blog
    sono appena diventato fans del tuo sito nella tua pagina facebook
    volevo chiederti se potevi contraccambiare
    la mia pagina la trovi

    http://www.facebook.com/pages/LinuX-Freedom-for-Live/290943601160

    ciao

    1. Ti ho risposto tramite e-mail 😛

  7. Ho trovato il tuo reflink su qualche cirquito exchange link, hai un bellissimo sito e grazie per il consiglio di dropbox, utilissimo!

I commenti sono chiusi.