Posted on

Configurare i record MX sul Cpanel di Seeoux.com

Google Apps, record MX, Cpanel e SeeouxRecentemente ho trasferito uno dei domini che gestisco da Netsons a SeeOux.

Questo nuovo provider, SeeOux, soddisfa tutte le mie esigenze1, sia dal punto di vista tecnico che professionale. Il suo supporto tecnico è sempre disponibile e cordiale, e proprio oggi mi ha aiutato a risolvere un problema con i record MX. In precedenza avevo la possibilità di utilizzare i miei NameServers forniti da Free DNS, che mi consentivano di creare quanti DNS volessi, tra cui i record MX necessari per utilizzare Google Apps. Purtroppo ora non posso usare NS esterni, ma questo non mi pesa più di tanto, vediamo perché.

Tramite il pannello di controllo fornito da SeeOux, Cpanel, e andando su Domini -> Editor semplificato Zone DNS, ho visto che era possibile creare solo record A e CNAME. Infatti i record MX che puntano ai mail server di Google vanno impostati in un’altra sezione, precisamente Email -> Modifica Mail Exchanger (Record MX). Com’è possibile vedere nella seguente immagine, va usato il modulo Aggiungi Nuovo Record, non prima di aver eliminato il DNS mail preesistente.

email_cpanel_seeoux

Bisogna inserire i seguenti valori (cfr: http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?answer=33352):

Priorità Server di posta
1 ASPMX.L.GOOGLE.COM
5 ALT1.ASPMX.L.GOOGLE.COM
5 ALT2.ASPMX.L.GOOGLE.COM
10 ASPMX2.GOOGLEMAIL.COM
10 ASPMX3.GOOGLEMAIL.COM

N.B. Sebbene non sia obbligatorio rispettare questi valori di priorità, ASPMX.L.GOOGLE.COM deve essere il record con la priorità massima, cioè il numero inferiore.

Alla fine i record MX ottenuti saranno i seguenti:

record_mx_google_apps

Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su Twitter, Google+ e Facebook.
Note all’articolo:

  1. Leggere, a tal proposito, cerchi hosting conveniente? []