Una delle caratteristiche migliori di questi coltelli è la facilità con cui si trovano: negozi specializzati e non, supermercati, mercatini, negozi on line come Amazon. I coltellini svizzeri sono anche molto copiati (se ne trovano copie cinesi di bassa qualità a bassissimo prezzo). Questi coltelli multi-utensile sono di alto valore, ma poco costosi rispetto a quello che permettono di fare. Non si deve essere amanti dell’EDC per possederne uno, prima o poi qualcuno ve lo regalerà (anche se si dice che i coltelli non andrebbero mai regalati :P).
Le caratteristiche vincenti dei coltellini svizzeri sono il numero di funzioni che hanno, la resistenza, la maneggevolezza e ovviamente il prezzo.
Le funzioni all’interno dei coltellini svizzeri sono innumerevoli, contarle tutte sarebbe davvero impossibile e, forse, anche inutile. Elencherò di seguito quelle che io ritengo le più utili e le più utilizzate.
Sega
Il primo strumento è la sega. La sega fa un grande lavoro su piccoli pezzi di legno e rami e può essere, ad esempio, usata per farsi strada su un sentiero.
Coltello grande
Il secondo strumento e uno dei più importanti è il coltello grande. Questo coltello ha un grande importanza soprattutto da usare come come una lama secondaria (o di backup) per accompagnare il vostro coltello principale e prolungare il bordo e la vita di quella lama in una situazione di sopravvivenza. Questa lama è fantastica per la preparazione dei cibi, piccoli lavori di taglio, etc.
Forbici
Il terzo strumento, le forbici grandi, rappresenta una grande importanza dal punto di vista del primo soccorso. Queste sono infatti molto utili per un primo tentativo di aiuto in molti casi di emergenza, soprattutto di tipo medico, come il taglio di una benda etc. Le forbici sono anche utili quando si cerca di perfezionare piccoli progetti che richiedono un taglio preciso in aree difficili da raggiungere.
Cacciaviti
Infine, uno strumento sempre utile è il cacciavite. Questa funzione del coltellino svizzero vi permetterà innanzitutto di aprire le vostre bottiglie di birra preferite e potrà funzionare anche come un cacciavite semplice.
Salve a tutti! Colgo l’occasione per ringraziarvi per la creazione di questo sito. Effettivamente mancava una pagina, in italiano, riguardante gli EDC.
Nel mio EDC ho 2 victorinox: il minichamp che tengo attaccato al mazzo di chiavi e un alox farmer situato in una scatoletta di tabacco di latta.
Ciao Alessandro. Ringrazio io te per l’interesse e ti do il benvenuto. Aiutaci a far conoscere il blog e se vuoi contribuire puoi anche mandarci qualche foto o qualche articolo sull’EDC, a presto 😀