Pubblicato il

Come installare Flash Plugin su Samsung Galaxy S3

Come installare Flash Plugin su Samsung Galaxy S3

Galaxy-s3-pepple-blueDi recente mi sono immerso nuovamente nel mondo Android perché ho acquistato un fantastico Samsung Galaxy S3 (risparmiando ben 237€ rispetto al prezzo di listino 😀 ). E’ il mio terzo telefono basato su Android, il primo fu un HTC Tattoo comprato nel lontano dicembre 2009 e di cui scrissi qualche riga in questo articolo.
Una delle prime cose che ho dovuto fare è stato installare Flash Plugin, dato che il telefono ne è sprovvisto di default e non è nemmeno più disponibile nel Play Store.
Infatti dalla scorsa estate Adobe ha smesso di supportare Flash Plugin su piattaforma Android ritenendo questa tecnologia ormai superata dall’incalzante HTML5. Tuttavia sono ancora tantissimi i siti web che lo usano e diventa spiacevole esserne privi.
Fortunatamente sul sito dell’Adobe è presente una lista completa di versioni che è possibile installare, l’ultima per Android 4+ è la 11.1.115.36.

Un consiglio (non verificato), che funge anche da premessa, è quello di disinstallare eventualmente Adobe Reader e Adobe Air prima di proseguire con l’installazione di Flash.

Si può procedere a scaricare questo file direttamente con il Galaxy S3 oppure con il computer, salvo poi fare un passaggio in più per trasferire il file di installazione nella memoria del telefono.
Bisogna abilitare la possibilità di installare applicazioni da fonti terze (leggi “che non facciano parte del Play Store”) da Impostazioni -> Sicurezza -> Sorgenti sconosciute.

Infine bisogna aprire dal telefono il file scaricato in precedenza e procedere all’installazione che sarà pressoché immediata.

Ora si può riavviare il telefono e tutto dovrebbe funzionare a perfezione sul browser predefinito e su altri browser come Dolphin, Opera e Firefox. Discorso diverso per il browser Google Chrome che invece non supporta più Flash Plugin.

E’ possibile ovviamente verificare le impostazioni di Adobe Flash Player e personalizzarle.

All’apertura di un video streaming in formato flash viene richiesto se eseguire il file attraverso il browser o il lettore multimediale installato.

Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su Twitter, Google+ e Facebook.

5 pensieri su “Come installare Flash Plugin su Samsung Galaxy S3

  1. Grazie mi e stato molto utile

  2. L’ho installato, non funziona lo stesso, sul browser predefinito non visualizza le pagine in flash del sito Livemocha.com. Mi ricordo qualche periodo fa che riuscivo ancora a visualizzarle correttamente. Cosa mi consiglia?

    1. Ho appena visitato quel sito e sembra visualizzarsi bene sul terminale (non posso fare, al momento, un confronto rispetto alla visualizzazione da desktop) .

      Può solo provare a procedere di nuovo da zero, disinstallando il flash plug in riavviando il telefono, reinstallando e riavviando ancora una volta.

      Saluti

  3. Scusa la curiosità… come hai risparmiato tutti quei soldi per l’acquisto del Galaxy S3? Usato?

  4. Scusatemi. Io ho provato ad accedere ad un gioco (railnation) e continua a dirmi che serve il plugin.
    Come posso fare? Ho un S3 NEO comperato 2 mesi fa.

I commenti sono chiusi.