Posted on

Presentazione libro: Super-occhi per scrutare il cielo

Super-occhi per scrutare il cieloL’ultimo libro che mi è stato sottoposto e che ho il piacere di presentarvi si intitola: Super-occhi per scrutare il cielo. Gli strumenti per l’astronomia di oggi e di domani.

Il libro, scritto da W. Ferreri e P. Stroppa, dopo un excursus sulle scoperte tecnologiche del passato nel campo degli strumenti astronomici che hanno segnato la storia dell’astronomia moderna, arriva a trattare le nuove tecnologie e le prospettive future che possono svelarci molti aspetti ancora sconosciuti dell’Universo. E’ stato un piacere leggere questo libro, tutto d’un fiato.

<< La storia dell’astronomia è scandita dalle scoperte scientifiche, e queste sono legate strettamente allo sviluppo tecnologico degli strumenti di osservazione. Come all’inizio del ‘600 il cannocchiale di Galileo segnò la nascita dell’astronomia moderna, nel XX secolo i progressi tecnologici, soprattutto nel campo dell’elettronica e dell’informatica, hanno consentito di realizzare strumenti sempre più potenti e raffinati, dei veri e propri “super-occhi” per scrutare il cielo.

Nuovi rivelatori si sono affiancati a quelli ottici, per indagare l’Universo a tutto campo, in tutte le bande dello spettro elettromagnetico, favorendo così la nascita di nuove astronomie. Lo sviluppo delle tecnologie spaziali ha permesso di collocare telescopi in orbita intorno alla Terra, per aprire nuove “finestre” sull’Universo. E questo processo sembra non avere fine, promettendo per il futuro anche prossimo la realizzazione di imprese osservative che fino a poco tempo fa appartenevano alla fantascienza.>>

E’ possibile acquistare questo interessante libro nelle migliori librerie.

Ecco alcune utili info:

Gruppo B Editore / pagine 98-XVI / euro 13,50 / ISBN 8895650241