Posted on

1° Star Party dei Monti Ernici

Guarcino (FR), 8-9 luglio 2005
presso l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Nella splendida cornice dei Monti Ernici, immersi nella natura, ad un’altitudine di 1500 m s.l.m. sorge l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, che quest’anno ospita il primo Star Party dei Monti Ernici, occasione di ritrovo e di appuntamento per tutti coloro che amano la Scienza, l’Astronomia e la Natura.
L’evento è stato organizzato per riunire tutti gli astrofili del Lazio che intendano partecipare, nell’intento comune di apprezzare sempre di più l’Astronomia stando a contatto con la Natura, oltre che sperimentare nuove tecniche, condividere esperienze, conoscersi e socializzare.
La partecipazione è libera e gratuita, e ogni astrofilo può portare con sé la propria attrezzatura e montarla in un campo in prossimità del piazzale dell’Osservatorio.
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, nell’occasione, sarà aperto al pubblico, mettendo a disposizione alcuni strumenti e le proprie sale per la proiezione di documentari scientifici inerenti le spedizioni scientifiche compiute nei principali Osservatori Astronomici Professionali del mondo.Le serate astronomiche inizieranno alle ore 21:30. La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Mario Di Sora tel.: 0775/833737

e-mail: science at campocatinobservatory.org

www.campocatinobservatory.org
www.marioesposito.eu
www.athenacultura.it

Di seguito riportiamo la locandina dell’evento.

1° Star Party dei Monti Ernici
Clicca per ingrandire

Spazio riservato a commenti, relazioni, contributi fotografici dei partecipanti alla prima edizione dello Star Party dei Monti Ernici

Breve photogallery della SP che collega Guarcino all’Osservatorio. Le foto sono state eseguite al tramonto verso le ore 20:00 del 2 luglio, momento in cui lungo nel percorso regna la quiete e il silenzio più completi. L’atmosfera è magica, preludio di fantastici momenti che spettano ai partecipanti dello Star Party.

Lo spettacolo del cielo stellato di cui si può godere dai 1500 m s.l.m. di Campocatino non può essere spiegato a parole né riprodotto da una foto. L’emozione che un uomo vive nell’istante in cui la Volta Celeste lo ricopre di migliaia di stelle è da vivere almeno una volta nella vita.

BILANCIO FINALE DELLA PRIMA EDIZIONE DELLO STAR PARTY DEI MONTI ERNICI

Iniziamo col meteo. La prima serata, quella di venerdi 8 luglio è stata discreta, solo verso le 2 di notte alcune nuvole hanno cominciato a transitare e a disturbare le osservazioni che ormai si stavano conducendo nella cupola dell’Osservatorio Astronomico di Campocatino con il Ritchey Chretièn da 80 cm (solo per i pochi rimasti).

La seconda serata, sabato 9 luglio invece è stata ottima: cielo sgombro da nuvole per tutto il tempo e terso, buona magnitudine limite visuale raggiunta (+.6.6).

Complessivamente l’affluenza di pubblico è stata più che buona (50 persone circa il venerdì sera, 120 persone circa il sabato sera) mentre avrei personalmente gradito una maggiore affluenza di astrofili con a seguito i propri strumenti.
Ringrazio sentitamente e calorosamente tutti i partecipanti a questa prima edizione dell’evento, che già dall’anno prossimo si prevede ricco di novità e iniziative.

14/07/2005 – Daniele Casino : ” […] ho preso parte alla serata e volevo congratularmi per l’organizzazione,certo non delle più semplici con quelle attrezzature! Anche il sito è ben strutturato! […] “

18/07/2005 – Luciano Dal Sasso : “Devo dire che il posto mi è piaciuto moltissimo, specie l’osservatorio, complimenti a tutti voi !!
Ti allego 3 foto, molto compresse, fatte con l’obiettivo Canon 250 f4 + Canon EOS 350D e pose singole di 3 minuti a 1600 Iso, elaborate con Photoshop Elements 2.0”

M11 M16 + M17 M20+M21

18/07/2005 – Alessandro Giraldi : “io non ero mai stato ad una star party ma non faccio altro che parlare con le persone che mi circondano ed esprimermi in preda ad una euforia che non cala con il passare dei giorni. Il cielo era meraviglioso, le immagini erano ferme, umidità 0, che volere di più? Inoltre mi ha fatto piacere vedere persone chiedere ed informarsi sul nostro meraviglioso Hobby […] “

27/07/2005 – Francesco Di Cosimo : “Allego 2 foto: la prima di Whirpool e la seconda di Andromeda. entrambe le foto sono state scattate con una Canon EOS 300D non modificata senza guida e con messa a fuoco approssimativa, data la mancanza di un PC, con una esposizione di 30 sec a 1600 ISO con un telescopio Meade LXD75 SN 10” […] “

Galassia Whirpool Galassia Andromeda