L’applicazione che maggiormente ha destato la mia attenzione ultimamente si chiama WaveSecure e si scarica gratuitamente da questo sito. E’ valida per sistema operativo Android, per Symbian OS e Windows Mobile.
Nella sventurata ipotesi in cui vi rubino il cellulare, il compito di quest’applicazione è quello di rendere un pò più difficile la vita al delinquente.
In pratica avete la possibilità di:
– bloccare il telefono, mostrando un messaggio personalizzato al ladro1;
– bloccare il telefono ed attivare un fastidioso allarme sonoro;
– conoscere il numero telefonico dell’eventuale sim alloggiata all’interno dal ladro e quindi denunciando il proprietario della scheda, risalire al suo nome;
– attivare il GPS e quindi tracciare l’esatta posizione in cui si trova il telefono;
– fare il backup di: contatti, sms, cronologia chiamate;
– cancellare i dati sensibili del telefono come: contatti, sms, foto, video, altro materiale presente nella scheda di memoria.
Personalmente ho installato immediatamente WaveSecure, oltre che per la curiosità anche perchè pare che il servizio sia gratuito solo fino al 31 gennaio 2010.
Il sito di WaveSecure lo trovate qui.
GUIDA ALL’INSTALLAZIONE:
Dopo aver installato l’applicazione, vi verrà chiesto di scegliere un PIN numerico2 e fino a 9 contatti di persone fidate che riceveranno un sms nonappena il vostro telefono verrà classificato come “perso” o “rubato”3.
Inoltre dovrete fornire un’indirizzo e-mail valido, che può servirvi per accedere alle vostre informazioni riservate. Un piccolo consiglio: se avete Android e quindi un account Gmail configurato e sincronizzato con il vostro telefono, evitate di scegliere lo stesso indirizzo Gmail, il rischio è che il ladro possa entrare fin troppo facilmente nella vostra casella e-mail e vanificare quindi il servizio di WaveSecure stesso 😉
Per redigere il presente articolo mi sono ispirato a questa pagina.
-
<!–startnum=5–>
Note all’articolo:
- Lasciatevi andare a messaggi personalizzati volgari e offensivi, occhio solo che il numero di caratteri utilizzabili è limitato 😛 [↩]
- Evitate PIN come 123456 o 111111 -.-” [↩]
- Non pensate che questa cosa serva a far sì che i vostri amici vi avvertano dell’accaduto, si spera che uno se ne accorga da solo… [↩]
Molto interessante!!!
Molto interessante!!!
Grazie della notizia, sapevo che esistevano programmi del genere ma non ne conoscevo nessuno…
Che altro si deve fare quando ti rubavo un cellulare? Basta fare una denuncia alla polizia?
Grazie della notizia, sapevo che esistevano programmi del genere ma non ne conoscevo nessuno…
Che altro si deve fare quando ti rubavo un cellulare? Basta fare una denuncia alla polizia?
CIao Hammy, a tal proposito ho scritto un altro articolo che ti può interessare, leggi qui: http://www.marioesposito.eu/2010/01/20/che-fare-s… http://www.marioesposito.eu/2010/01/20/che-fare-s…