Posted on

astrolazio.marioesposito.eu fuso in marioesposito.eu

astrolazio.marioesposito.eu (Joomla) fuso in marioesposito.eu (WordPress)

Fusione sitiIl sito di Astronomia Amatoriale e Astrofotografia che era ormai on line da oltre 10 anni è stato recentemente assorbito dal mio sito web principale, nel tentativo di semplificare la gestione e soprattutto di ottimizzare le risorse (oltre che il tempo a disposizione).

Era per me, infatti, inutile gestire due siti diversi, seppur nello stesso dominio, basati tra l’altro su piattaforme differenti come Joomla e WordPress.

Alla fine ho deciso di unire i due siti ed ha prevalso WordPress, in quanto è un CMS più semplice, stabile e sicuro, adatto perfettamente per le mie esigenze.

Tramite un apposito plugin per WordPress ho così operato un import completo di tutti i post di astrolazio.marioesposito.eu.

Il plugin ha funzionato bene, in quanto sono stati importati tutti i titoli, i testi e le immagini da Joomla a WordPress. Ho comunque dovuto ricontrollare uno ad uno gli articoli importati, per correggere eventuali errori nella conversione, caratteri accentati etc, o i percorsi delle immagini. Prossimamente scriverò passo passo la procedura e gli strumenti usati per trasferire un sito Joomla in WordPress, perché lo reputo molto interessante.

Un’altra cosa che ho dovuto fare è stata comunicare ai motori di ricerca che il sito astrolazio.marioesposito.eu e tutto il suo contenuto è stato trasferito permanentemente su marioesposito.eu, ma anche di questo parlerò successivamente.

Alcune informazioni di servizio:

chi era iscritto al Feed RSS feeds.feedburner.com/astrolazio può scegliere se rimanervi abbonato (ho fatto in modo che non cambi nulla per lui) oppure decidere di abbonarsi al Feed RSS feeds.feedburner.com/espositomario.

Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su TwitterGoogle+ e Facebook.