Posted on

Time Lapse a CampoCatino e…Tg5

Nella notte tra il 6 e il 7 Agosto ho passato una serata all’Osservatorio Astronomico di CampoCatino assieme ad alcuni colleghi.

Avendo da subito avuto l’idea di creare un time-lapse che riprendesse le nostre operazioni, la cupola dell’Osservatorio e il cielo stellato, mi sono adoperato per trovare la giusta inquadratura, posizionandomi sulla collinetta adiacente l’Osservatorio. Ho iniziato a scattare la sequenza di fotografie alle ore 20:25 ininterrottamente fino alle ore 01:15, quando la batteria della mia fotocamera si è esaurita 😛

Di seguito tre foto che ritraggono alcuni momenti della serata:

Ore 21:07
Ore 21:07
Ore 21:59
Ore 21:59
Ore 00:49
Ore 00:49

Un totale di 476 immagini che sono entrate a far parte di un progetto che avevo in mente da un po’ di tempo, per questo motivo non pubblicherò il video fino a quando non sarà ultimato il progetto.

Strumentazione utilizzata:

Canon EOS 450D + Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 + Acer Aspire 5739G + Canon Digital Photo Professional

Nonostante le mie iniziali intenzioni di riservatezza, il Tg5 si è impossessato di un prodotto delle mie riprese e lo ha utilizzato nel servizio sulle Stelle cadenti durante l’edizione serale del 10 Agosto, la sera di San Lorenzo.

Ecco il fermo-immagine del momento clou. Per me costituisce sicuramente una enorme soddisfazione vedere un risultato simile, sperando che sia solo il primo di una lunga serie 😉

 

Continua a leggere le pagine di questo blog, abbonati gratuitamente ai Feed RSS o seguimi su Twitter, Google+ e Facebook.