Pubblicato il

Come pulire graffi di iPod e iPhone

Graffi sul retro di un Ipod Nano 3a GenerazioneMi sono accorto troppo tardi (non è vero, ho sempre fatto finta di non vedere -.-“) che la superficie metallica posteriore del mio iPod Nano è strapiena di graffi e graffietti… roba di poco conto, non solchi e canyon, tuttavia sicuramente antiestetici. Questo perché, pur stando sempre attento a non sbatterlo dove capitava, non ho mai voluto usare le cosiddette cover di gomma che si trovano in qualsiasi negozio di telefonia e sono deputate proprio ad evitare siffatti graffi. Ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato, manco a dirlo, diverse possibilità.

Io ve le elenco, in modo tale che possiate scegliere la soluzione adatta alle vostre esigenze, consapevoli che ognuna di queste non riporterà mai a nuovo il vostro iPod.

1) pasta abrasiva (ad es.: Arexon) in tubetti o barattoli, di quelle che si usano anche per le carrozzerie delle auto, serve per rimuovere i graffi, basta una piccolissima quantità + pasta lucidante (ad es.: Polish) che ha il compito di lucidare.

2) un prodotto chiamato Brasso, che è un abrasivo molto mite (dedicato al metallo, funziona bene anche con superfici in plastica in policarbonato, non è indicato invece per l’alluminio) da usare con un morbido panno, tipo microfibra, ma anche cotone di una vecchia t-shirt, assolutamente NON usare carta. Ho letto che è consigliato usare piccola quantità di prodotto e stenderlo in modo casuale, continuando a lucidare per qualche minuto (Guida).

3) un prodotto chiamato Ice Creme (link) che fornisce tutto il kit necessario alla rimozione dei graffi e che promette “miracoli”. Qui una guida in pdf, circa l’applicazione di questo prodotto. Fate attenzione che non tutti i prodotti Apple sono compatibili. L’inconveniente per così dire è il costo elevato del prodotto e dell’eventuale spesa di spedizione.

Poi si legge facilmente in giro di persone che hanno usato paste dentifricie, olii, la banana, insomma sostanze che diano  in qualche modo del lucido. Probabilmente questi metodi fai da te non sono molto efficaci e possono altresì evidenziare ulteriormente i graffi e i segni di usura, meglio affidarsi a prodotti specifici, chiedere informazioni alle ferramente.

Qualsiasi sia il procedimento che scegliete, l’importante è avere buone capacità manuali, essere precisi e pazienti.

Se vi state chiedendo quale metodo io abbia scelto la risposta è: nessuno XD

Attualmente ho optato per acquistare una cover in gomma semitrasparente che nasconde il problema. D’altronde lo schermo non presenta alcun graffio, al contrario della parte posteriore, che pullula di graffi e microabrasioni 😉

7 pensieri su “Come pulire graffi di iPod e iPhone

  1. Sei un grandeeeeee!!!!

  2. Sei un grandeeeeee!!!!

  3. Ottimo! Non credevo che la banana avesse delle proprietà lucidanti! O.o (anche se personalmente suggerirei di risolvere il problema alla radice: non comprate la roba Apple! XD) 😛

  4. Ottimo! Non credevo che la banana avesse delle proprietà lucidanti! O.o (anche se personalmente suggerirei di risolvere il problema alla radice: non comprate la roba Apple! XD) 😛

  5. Grazie per la chiarezza 🙂

I commenti sono chiusi.