Pubblicato il

Si chiude il 2009, l’Anno Internazionale dell’Astronomia, Buon 2010 a Tutti!!!

Si chiude il 2009, l’Anno Internazionale dell’Astronomia, Buon 2010 a Tutti!!!

L’anno appena giunto al termine, il 2009, sarà ricordato, tra le altre cose, per esser stato proclamato “Anno Internazionale dell’Astronomia” dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, al fine di celebrare i 400 anni (1609-2009) dalle prime osservazioni del cielo compiute da Galileo Galilei con un telescopio.

Tante sono state le iniziative in tutto il mondo, come è possibile vedere su http://www.astronomy2009.org/ e in particolare su http://www.astronomy2009.it.
L’obiettivo principale è stato quello di far avvicinare sempre di più la gente all’affascinante mondo dell’astronomia, che, ricordiamolo, è stata una delle primissime discipline approfondite dall’Uomo, fin dai tempi più remoti.

Ormai siamo nel 2010 e le nostre vite corrono così, tra frenesie, stress e umori altalenanti.
Ma avete mai provato a cercare un angolo di pace, lontano dalle luci e dai rumori urbani, alzare lo sguardo al cielo stellato, cominciato a contare tutte le stelle che riuscite a vedere?
Se si riuscisse a fermarsi un attimo, a riprendere il contatto con lo spazio infinito del firmamento, a mio avviso migliorerebbero anche i rapporti umani e la consapevolezza di far parte della stessa dimensione. Noi, piccoli, uomini di fronte alla grandezza dell’Universo siamo tutti uguali e dobbiamo convivere pacificamente e serenamente.

Piccola digressione a parte, vorrei chiudere questa nota e questo anno dedicandovi una fotografia che ho scattato nello scorso mese di gennaio a Campocatino, Guarcino (FR), a 1500 m. slm, -3,5°, assieme all’amico Manuel.
La foto ritrae una strisciata stellare, in particolare la Costellazione di Orione e la stella Sirio, la più luminosa del cielo, mentre tramontano verso Ovest.
Ringrazio anche tutte le persone che mi sono state vicine quest’anno ed in particolare quella che, con la sua pazienza, ha saputo ridarmi la carica e gli stimoli che mi mancavano da troppo tempo.

Le stelle scendono sull’orizzonte, terminano il 2009 e l’Anno Internazionale dell’Astronomia..

…ma noi ci rivediamo nel nuovo anno. BUON 2010 A TUTTI!

Mario

-> Vedi la foto su Facebook
-> Vedi la foto su Flickr

2 pensieri su “Si chiude il 2009, l’Anno Internazionale dell’Astronomia, Buon 2010 a Tutti!!!

  1. Qui la nota pubblicata sulla pagina di Facebook: http://www.facebook.com/note.php?note_id=27041269

    🙂

  2. ..hai avuto proprio un'idea meravigliosa! Con questa foto ci hai regalato quanto di più bello potevamo vedere: il tramonto delle stelle paragonato al tramonto dell'anno che ci sta lasciando..Sperando che tutti prima o poi possano fermarsi e godere dello splendido spettacolo che ci offre il cielo, auguro anche a te uno strepitoso 2010!

I commenti sono chiusi.