Posted on

Gli albori di una passione

Sono ormai parecchi giorni che dentro me si è riaccesa la mia prima vera passione, che ho avuto fin da piccolo,  vale a dire la Fotografia.

Ho scattato la mia prima fotografia all”età di 23 mesi. Era la primavera del 1984, un inverno molto rigido portò la neve a Frosinone. A quei tempi in famiglia l’unica fotocamera a disposizione era una Kodak INSTAMATIC 133-X del 1969, un modello automatico, facile da usare.

Tuttavia la mia volontà nel voler scattare una foto a mia madre, mentre giocavamo sulla la neve, fu talmente grande che mi fu permesso di realizzare uno scatto che si rivelò inaspettatamente “perfetto”, almeno nella inquadratura.

Ho vissuto un periodo di intenso fervore artistico dal 1998 al 2005, anni in cui, dapprima con una reflex a pellicola Yashica FX-3 Super 2000, poi con una digitale Olympus Camedia C-4000 Zoom, ho realizzato circa 3000 fotografie, la maggior parte delle quali rivolte verso il cielo notturno, fenomeni atmosferici e panorami, devo dire con buoni risultati.

Ho avuto la possibilità di documentare anche diversi convegni, manifestazioni, mostre e cerimonie. Ora, dopo un triennio di appannamento a causa dei crescenti impegni universitari, ho deciso di riprendere la grande via che avevo intrapreso ed ho intenzione di fare il grande salto di qualità, cioè acquistare una reflex digitale. La mia attenzione si è subito rivolta verso la Canon EOS 450D, dal costo “abbordabile” per le tasche di uno studente universitario e dalle prestazioni di un certo livello.  Finalmente la mia grande passione per la Fotografia può regalarmi tante soddisfazioni.
Mi rendo conto che a parte la passione, molto ho ancora da imparare: techiche fotografiche, teoria alla base di molti concetti e soprattutto la capacità di utilizzare software di fotoritocco come Adobe Photoshop (c), diventato da tempo ormai uno strumento indispensabile oltre che utilissimo per i fotografi dell’era digitale.
Ecco dunque che luoghi virtuali come photo4u.it o la sezione di fotografia digitale di hwupgrade.it stanno diventando i miei punti di riferimento. Spero di riuscire ad acquistare la mia prima reflex entro 1 mese da ora.